Molti pazienti si chiedono perché scegliere un dentista di famiglia e non, invece, più odontoiatri in base all’età dei propri familiari.

Ci sono per esempio odontoiatri specializzati per cure dentali agli anziani. In questo caso si parla di gerodonzia (l’odontoiatria per anziani). Così come esistono odontoiatri specializzati in pazienti autistici o con altre disabilità mentali.

Scegliere un dentista di famiglia

Diciamo innanzitutto che un dentista di famiglia ha la formazione adatta per fornire cure odontoiatriche alla maggior parte dei gruppi di età e conosce le problematiche della salute orale relative a tutte le fasi della vita.

Sappiamo, per esempio, che i bambini riscontrano esigenze diverse rispetto agli anziani: un odontoiatra di famiglia ha la qualifica necessaria per offrire assistenza orale completa ai denti da latte e ai denti permanenti.

Ecco che la scelta di un unico dentista per la tua famiglia è la decisione migliore per la salute orale di tutti i tuoi familiari.

Un dentista di famiglia per i bambini: quali vantaggi?

Durante la crescita, i bambini sviluppano due dentature: i denti da latte, costretti a cadere, e infine i denti permanenti.

È importante prenotare per i tuoi figli una visita specialistica da un odontoiatra due volte l’anno. I denti da latte non vanno sottovalutati, perché svolgono una funzione fondamentale sia nelle abitudini masticatorie del bambino – che si perpetueranno nel corso della sua vita – sia nello sviluppo del linguaggio.

Il tuo dentista di famiglia potrà quindi seguire i tuoi bambini fin dalla tenera età e scoprire eventuali difetti, così da intervenire tempestivamente per correggerli. I dentisti di famiglia sono anche specializzati in pedodonzia (l’odontoiatria per bambini): conoscono i cambiamenti che si verificano nei bambini all’interno del cavo orale.

Inoltre sanno come trattare i piccoli pazienti, di norma non propensi ad andare dal dentista per paura del dolore.

La comodità di avere un unico dentista per tutta la famiglia

Scegliere un dentista di famiglia non rappresenta soltanto un vantaggio per i bambini, ma anche e soprattutto per gli adulti.

Pensa alla comodità di andare in un unico studio dentistico, anziché dover prenotare visite e appuntamenti in più studi: uno per i bambini, uno per gli adulti e un altro specializzato nelle cure dentali agli anziani.

Il dispendio di tempo e denaro non è indifferente, specialmente se hai particolari esigenze di orari, fra gli impegni di lavoro, la scuola e le attività extrascolastiche.

Con un solo studio dentistico potrai coordinare le visite in modo da far coincidere gli appuntamenti per genitori e figli o per nonni e figli e programmarle in base alla tua convenienza.

Considera anche un altro aspetto, caratteristica dei dentisti di famiglia: la fiducia, che si costruirà col tempo, e che permetterà ai tuoi figli di andare dal dentista senza timore e a sentirsi a loro agio durante le cure odontoiatriche, sia perché il dentista diviene un volto conosciuto sia perché cura anche i genitori.

Un ulteriore fattore che ti farà comprendere la convenienza di scegliere un unico dentista per tutta la tua famiglia è la storia dentale, elemento importante nella salute orale dei tuoi familiari.

Il tuo dentista di famiglia terrà traccia della storia dentale di ogni membro della famiglia, tenendo sotto controllo in questo modo l’evolversi della crescita dei denti nei bambini e verificando che non vi siano eventuali problemi ereditari, cosa che non otterrai andando in più studi dentistici.

Quando ogni tuo familiare viene seguito dallo stesso odontoiatra, individuare problemi gengivali o altre patologie del cavo orale ereditari diventa più semplice, permettendo al dentista di studiare le terapie più adatte.

Un unico dentista può curare un’intera famiglia?

Domanda lecita: ma la risposta non è né positiva né negativa.

Un comune odontoiatra, se non è specializzato in pedodonzia, non accetterà di visitare e curare bambini molto piccoli. Non ha né la formazione né l’esperienza adatte per seguire questa tipologia di pazienti.

La maggior parte dei dentisti tratta bambini più grandi, adolescenti e adulti. Quindi devi scegliere un dentista di famiglia, se vuoi un unico specialista per tutti i tuoi familiari.

Il tuo dentista di famiglia a Barletta

A Barletta il nostro studio odontoiatrico offre trattamenti per le varie fasce d’età: l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.

Già a partire dai 4 anni puoi prenotare una visita specialistica per i tuoi bambini.

Contattaci per una visita senza impegno.

Contact Form Demo

Si.. Ho bisogno di maggiori informazioni e vorrei essere ricontattato!

Lascio qui sotto i miei dati e recapiti per un primo contatto telefonico...

× Come possiamo aiutarti?