Molti genitori si chiedono quando sia il momento giusto per la prima visita dal dentista del bambino: quando spuntano i primi denti da latte? O al primo compleanno?

Non tutti sanno, o comprendono, che anche i denti da latte possono cariarsi e infine deteriorarsi provocando dolore.

Alcuni genitori pensano che dal momento che i denti da latte sono destinati a cadere, non sia necessario portare i figli dal dentista pediatrico e sia meglio attendere che spuntino i denti permanenti. Niente di più sbagliato!

Devi capire che i denti da latte svolgono tre importanti funzioni:

  1. Masticare e ingerire correttamente il cibo
  2. Sviluppo corretto del linguaggio
  3. Sviluppo corretto delle ossa della mascella

L’odontoiatria pediatrica non si occupa soltanto di carie e problemi vari del cavo orale. Il pedodontista può darti consigli su vari argomenti che riguardano la salute dentale del bambino:

  • Pulizia della bocca
  • Dentizione
  • Corretta alimentazione del bambino
  • Cattive abitudini del ciuccio o di succhiarsi le dita

È davvero necessario portare tuo figlio dal dentista?

Se pensi che sia presto portare bambini così piccoli dal dentista, devi considerare che moltissimi bambini, con un’età compresa fra i 2 e i 5 anni, riscontrano carie dentali.

Portare i tuoi figli alla prima visita odontoiatrica entro il primo anno assicura loro una minore probabilità di contrarre la carie rispetto a quelli che attendono di essere più grandi. È molto probabile, infatti, che ogni anno in più di attesa per la prima visita dal dentista possa raddoppiare la possibilità del bambino di contrarre la carie.

Come abbiamo visto, il dentista pediatrico permette ai genitori di prendersi cura dei denti del proprio bambino in modo corretto per evitare future carie. I denti da latte possono mostrare i segni di una carie precoce: il dentista può intervenire per invertire il processo e impedire che quei segni si trasformino in una carie vera e propria.

Se invece qualche dente mostra già una carie, è importante trattarla senza perdere tempo, affinché non diventi aggressiva e non peggiori fino a distruggere i dente e causare gravi infezioni.

A che età portare i tuoi figli dal dentista?

“Quando devo portare i miei figli dal dentista per la prima volta?”. È una domanda frequente fra i neogenitori. Molti dentisti sono concordi su una prima visita odontoiatrica entro il primo anno.

Altri ritengono che sia meglio prendere il primo appuntamento entro 6 mesi dalla comparsa del primo dente o al massimo entro 12 mesi circa.

Il momento migliore è quando iniziano a spuntare i denti da latte, così che il pedodontista possa rendersi conto che stia crescendo bene e non ci siano segni di carie precoce.

Come si svolge la prima visita dal dentista per il bambino?

Nel nostro studio dentistico di Barletta prima di tutto mettiamo a proprio agio il bambino: non deve sentirsi in pericolo, o aspettarsi dolore.

È normale che sia nervoso, come accade con qualsiasi visita medica. Facciamo quindi in modo che si abitui al personale e al nuovo ambiente che lo circonda. Una prima visita durerà fra i 30 e i 45 minuti, ma per lo più sarà una piacevole chiacchierata con te e il bambino.

Ecco infatti cosa aspettarti al primo appuntamento:

  • Esaminiamo i denti dei bambini per verificare la presenza di carie o difetti dello smalto dentale
  • Mostriamo loro la corretta pulizia dei denti e delle gengive e l’uso dello spazzolino
  • Parliamo coi genitori delle abitudini alimentari dei bambini (bevande con troppi zuccheri o cibi ricchi di amido possono portare alla carie, per esempio)
  • Consigliamo prodotti adeguati per l’igiene orale

Si tratterà di un’esperienza educativa sia per i genitori sia per i bambini. Risponderemo inoltre a tutte le domande dei genitori relative alla salute orale.

Quando portare i bambini dal dentista per la seconda visita?

Hai finalmente compreso come si svolge la prima vista odontoiatrica per i bambini, e soprattutto i bambini hanno imparato che non hanno nulla da temere dal dentista di famiglia. Ti chiederai quanto tempo attendere prima di una seconda visita.

Esattamente come per gli adulti, anche i bambini dovrebbero andare dal dentista ogni 6 mesi per un controllo generico del cavo orale. Ma visto che un bambino è più delicato di un adulto, anche una visita ogni 3 mesi è opportuna, anche perché creerà fiducia e comfort nei bambini.

Se hai figli con i denti da latte e non li hai ancora portati dal dentista, non perdere altro tempo e prenota una prima visita.

 

Contact Form Demo

Si.. Ho bisogno di maggiori informazioni e vorrei essere ricontattato!

Lascio qui sotto i miei dati e recapiti per un primo contatto telefonico...

× Come possiamo aiutarti?