Posturologia

Approccio integrato presso lo Studio Odontoiatrico a Barletta

Postura e salute orale: quale collegamento?

Esiste davvero una relazione fra la postura e la salute orale?

E che cosa si intende per “postura”?

La postura è il modo in cui mantieni l’allineamento della colonna vertebrale con altre parti del corpo adiacenti, come la testa, le spalle e i fianchi. Questo significa che i muscoli, le articolazioni e i legamenti sono allineati, così da diminuire lo stress che grava su di essi, mantenere il corpo flessibile e ridurre l’affaticamento.

Le cause di una postura non corretta sono lo stile di vita sedentario, il lavoro prolungato alla scrivania, l’uso dello smartphone o del tablet per molte ore, curvare la schiena o anche sdraiarsi su un divano. Queste abitudini influiscono anche sul resto della nostra salute.

Il legame tra cattiva postura e salute orale

Che cosa accade quando abbiamo una cattiva postura? E perché questa influisce sulla salute orale?

In genere la testa è inclinata spesso in avanti, quindi il nostro “centro di gravità naturale” si sposta, comportando uno stress costante sui muscoli del collo, delle spalle e della parte bassa della schiena.

Gli effetti di questa posizione con il tempo si accumulano, stressando le articolazioni della mascella e i muscoli associati, causando danni muscolari e anche agli stessi denti.

Considera che i denti fanno parte dello scheletro, quindi un errato allineamento della mascella può portare a ulteriori complicazioni, come per esempio la sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare, nota anche come disturbo dell’ATM.

La postura non corretta disallinea la colonna vertebrale, che in alcuni casi può causare un morso improprio, ma anche influenzare le articolazioni temporo-mandibolari, ossia le due articolazioni (entrambi i lati della mascella) che collegano la mascella alle ossa temporali del nostro cranio.

Le articolazioni temporo-mandibolari aiutano ad aprire e chiudere la bocca. Una cattiva postura può quindi influire sul loro funzionamento. Il disallineamento delle articolazioni temporo-mandibolari può provocare il blocco della mascella, crampi o spasmi con conseguente dolore alla mascella e difficoltà a masticare.

Si viene a creare un posizionamento mandibolare anomalo, compressione dei nervi, stiramento dei legamenti e compressione del disco.

Come riconoscere la sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare?

I sintomi, che possono verificarsi a qualsiasi età – ma più comuni tra le donne e tra le persone di età compresa tra 20 e 50 anni – sono dolore e rigidità della mascella, dolore che può variare da un leggero fastidio fino a divenire gravemente debilitante, perché si ripercuote sulla capacità di mangiare, parlare e dormire.

Altri sintomi includono affaticamento, ronzio nelle orecchie, tensione al collo, congestione sinusale e infezioni alle orecchie.

Riconoscere la cattiva postura per migliorare la salute orale

Abbiamo compreso come la postura potrebbe influire sulla tua salute orale: ma come riconoscerla? Come sapere se abbiamo normalmente una corretta postura o no?

Ci sono dei segnali, dei sintomi che, a lungo andare, ti fanno capire che hai un problema di postura.

  • Mal di schiena: anche se questo problema può provenire da diverse fonti, potrebbe essere un possibile effetto di cattiva postura.
  • Mal di testa: anche in questo caso le cause potrebbero essere diverse, come lo stress. Ma una cattiva postura può provocare tensioni al collo, alla schiena e alle spalle e portare a mal di testa, che può persistere tutto il giorno e anche per un’intera settimana.
  • Gonfiore alla pancia: non è solo questione di dieta non sana o di mancanza di esercizio. Una cattiva postura può causare una pancia gonfia. Un problema posturale che fa sporgere la pancia può provocare una contorsione innaturale del cranio e della mascella.

Gli effetti di una mascella disallineata

È quindi chiaro come la postura possa disallineare la mascella. A quali effetti si può andare incontro?

Quando la mascella inferiore e quella superiore non corrispondono correttamente, puoi riscontrare una serie di problemi:

  • Dolore alla mascella e disturbo dell’ATM: quando le mascelle sono disallineate, occorre uno sforzo maggiore sulle articolazioni per riunirle. Questa tensione extra può facilmente portare a dolore, infiammazione e persino disturbo dell’ATM.
  • Indebolimento o danneggiamento dei denti: le mascelle disallineate comportano una posizione diversa per i denti su di esse, che saranno esposti a maggiore attrito e stress, che col tempo può portare a denti sensibili e scheggiati.
  • Ritardo nel trattamento ortodontico: durante il trattamento ortodontico è necessario che la mandibola sia in buona forma, poiché un movimento extra della mascella può potenzialmente rallentare i progressi o perfino invertirli.

Postura e salute orale: consulta un odontoiatra

Pensi di avere una postura non corretta? Richiedi un appuntamento senza impegno presso il nostro studio dentistico.

Contact Form Demo

Si.. Ho bisogno di maggiori informazioni e vorrei essere ricontattato!

Lascio qui sotto i miei dati e recapiti per un primo contatto telefonico...

× Come possiamo aiutarti?