Oggi grazie all’odontoiatria estetica puoi trovare molte soluzioni per risolvere i tuoi problemi dentali e ottenere una buona dentatura e migliorare il tuo sorriso. Una di queste soluzioni sono le faccette in porcellana.
Non pensare che questo settore dell’odontoiatria si concentri soltanto sull’aspetto estetico dei tuoi denti e della tua bocca: si tratta infatti di trattamenti e procedure che migliorano sì l’estetica del tuo sorriso, ma aumentano in generale la tua salute orale e la tua autostima.
Cosa sono le faccette in porcellana?
Le faccette estetiche in porcellana sono gusci sottilissimi applicati alla parte anteriore dei denti per migliorarne forma, colore, dimensioni e allineamento. Sono realizzate dello stesso colore dei denti.
Inoltre sono resistenti a macchie e scolorimento e hanno una notevole durata.
Spesso le imperfezioni dentali – come denti storti, scheggiati, scoloriti, usurati, disallineati, con crepe o altre irregolarità – sono fonte di imbarazzo, oltre a rendere la masticazione difficoltosa.
Come migliorano il tuo sorriso le faccette dentali?
Vediamo ora nel dettaglio come le faccette in porcellana possono trasformare il tuo sorriso e l’aspetto generale dei tuoi denti.
Chiudono gli spazi vuoti fra i denti e ne correggono l’allineamento: piccoli spazi fra i denti possono essere riempiti con le faccette, così come lievi disallineamenti, senza l’uso dell’apparecchio ortodontico.
Gli spazi vuoti non solo rendono la tua dentatura esteticamente sgradevole, ma offrono terreno fertile per i batteri, poiché in quegli spazi si accumuleranno i residui di cibo e se non riesci a eliminarli con filo interdentale o scovolini, a lungo andare formeranno il tartaro e i denti saranno a serio rischio di carie.
Ripristinano la forma e le dimensioni dei denti: a causa dell’età, di incidenti o dell’uso quotidiano, i denti possono scheggiarsi o consumarsi.
Le faccette in porcellana correggono forma e dimensioni dei denti, rendendoli uniformi e donandoti un sorriso e una dentatura equilibrati.
Rimodellano i denti: se hai alcuni denti troppo corti o di forma irregolare, le faccette ne rimodellano la forma dando alla tua dentatura e al tuo sorriso un aspetto normale e simmetrico.
Restituiscono ai denti il loro colore naturale: per alcuni tipi di macchie o scolorimenti, che non si possono risolvere con lo sbiancamento dei denti, sono efficaci le faccette in porcellana, che ridanno ai denti un colorito luminoso e bianco.
Le faccette sono disponibili nella tonalità di bianco dei tuoi denti naturali, così da non avere differenze di colore.
Ripristinano il naturale bordo gengivale: la recessione gengivale fa apparire i denti più lunghi del consueto. Le faccette dentali bilanciano le proporzioni fra gengive e denti, ripristinando un bordo gengivale naturale.
Nonostante siano del guscio sottilissimi, sono altamente resistenti e possono durare anche 20 anni.
Inoltre, sono anche efficaci per i denti sensibili, poiché costituiscono una protezione contro le temperature estreme, come bevande calde e cibi freddi.
I vantaggi delle faccette in porcellana per il tuo sorriso
Abbiamo visto quanti problemi possono risolvere le faccette estetiche. Ma non è tutto, poiché presentano una serie di vantaggi che le rendono ancora più convenienti.
- Hanno un aspetto naturale: le faccette sono realizzate per imitare sia la tonalità sia la consistenza dei denti naturali, quindi garantiscono una perfetta integrazione con i tuoi denti.
- Sono un trattamento minimamente invasivo: l’applicazione delle faccette in porcellana non altera i tuoi denti naturali e preserva la loro struttura.
- Sono versatili: hai letto quanti tipi di problemi dentali possono risolvere, problemi che soltanto all’apparenza sono estetici. Infatti un dente scheggiato si può rompere e andrà sostituito, un dente troppo corto non rende uniforme la masticazione, ecc.
- Resistono alle macchie: rispetto ai denti naturali, le faccette sono altamente resistenti alle macchie (parliamo di quei cibi e soprattutto bevande che contengono coloranti, come caffè, tè, ecc.), ma soprattutto il loro colore non si alterano con il trascorrere del tempo.
- Non richiedono un intervento chirurgico: l’applicazione delle faccette richiede la rimozione di uno strato molto sottile della parte anteriore dei denti, per far sì che i gusci possano aderire saldamente al dente.
- Si adattano alla tua normale dentatura: le faccette in porcellana sono personalizzate per adattarsi alla forma, al colore, alle dimensioni e all’allineamento dei tuoi denti. Correggono irregolarità e difetti, ma al tempo stesso devono essere naturali come i denti.
Se hai scoperto di avere denti scheggiati, rovinati, disallineati o non uniformi, contattaci per un consulto senza impegno, così da valutare se le faccette in porcellana sono il trattamento più adeguato per il tuo problema.
