Hai mai sentito parlare del dentista di famiglia?
In breve si tratta di odontoiatri che ti seguono per tutto il corso della tua vita e, allo stesso tempo, seguono anche i membri della tua famiglia: non solo i genitori e i loro figli, ma anche i rispettivi nonni.
I dentisti di famiglia hanno dunque sia la formazione adatta sia l’esperienza necessaria per fornire cure dentistiche ai propri pazienti a partire dall’infanzia fino all’età adulta. E questo permette loro di conoscere la storia sanitaria della tua famiglia e quindi di poterti offrire un’assistenza più personalizzata.
Il grande vantaggio di avere un dentista di famiglia
L’odontoiatra di famiglia, seguendo lo stesso paziente per tutto l’arco della sua vita, conosce ogni dettaglio della sua salute orale e dei problemi che ha avuto.
Per esempio, avendo in cura un bambino fin da piccolo, può sapere con sufficiente anticipo se avrà bisogno dell’apparecchio ortodontico. Se in un membro della famiglia sussiste una condizione genetica che può causare determinate patologie nei denti, può prenotare una visita al resto della famiglia e monitorare la situazione.
Un discorso simile si applica ai nonni: gli anziani hanno esigenze particolari e problemi di salute speciali. Un dentista di famiglia conosce quindi le condizioni di salute di questi pazienti, come diabete e malattie cardiache, legate alla carie e alle malattie gengivali.
In generale il dentista familiare nel corso del tempo riconosce i cambiamenti avvenuti nella bocca dei suoi pazienti – specialmente dei bambini – e può quindi, meglio di altri specialisti, intervenire nel modo più appropriato.
L’odontoiatria e il “problema” dell’età
Esistono odontoiatri specializzati per i bambini – la branca è definita odontoiatria pediatrica – e altri specializzati in odontoiatria geriatrica.
Nel primo caso la famiglia sarà costretta a cambiare dentista quando il bambino non sarà più tale e diventerà maggiorenne. Nel secondo caso si verifica una situazione simile: l’adulto dovrà cercare un dentista geriatrico quando entrerà nella cosiddetta terza età.
Cambiare dentista è sempre un disagio: lo era soprattutto un tempo, quando non esisteva internet e ci si doveva affidare al caso o, se si era fortunati, al passaparola. Ma lo è tuttora, perché comunque si perde tempo a effettuare ricerche e a leggere le varie recensioni online.
Con un dentista di famiglia questi disagi scompaiono e non si ha alcun limite d’età: l’odontoiatra visiterà i suoi pazienti dall’infanzia, li seguirà durante l’adolescenza e fino all’età adulta e oltre.
Un unico dentista per tutta la famiglia a Barletta
Uno stesso professionista per tutti i membri della famiglia: non è soltanto un fatto di comodità – è conveniente perché semplifica le esigenze di cure dentistiche dell’intera famiglia – ma consente anche un risparmio di tempo.
Puoi fissare un appuntamento per tutta la famiglia, anziché coordinare gli orari e gli impegni di genitori e figli per prenotare appuntamenti individuali. Un unico viaggio per tutti che si traduce anche in un risparmio di denaro.
Presso lo Studio Odontoiarico Campana a Barletta puoi trovare un dentista per tutta la famiglia.
Ma cosa fa un dentista di famiglia?
Sia chiaro: l’odontoiatra di famiglia offre gli stessi servizi degli altri specialisti, quindi igiene orale, cura delle carie e devitalizzazioni, impianti dentali e protesi fisse, apparecchi ortodontici e sbiancamento, cura delle malattie parodontali, ecc.
Ma allora perché affidarsi a un unico dentista per tutti i membri di una famiglia?
Perché è come il medico di famiglia: ti conosce bene, conosce gli altri pazienti appartenenti alla stessa famiglia, compresi i nonni. Ma soprattutto nel tempo si instaurano relazioni durature e una fiducia reciproca: il paziente si sente “a casa”.
Grazie alla confidenza che si creerà, diventa più facile parlare dei propri problemi di salute sia orale che personale e quindi intervenire tempestivamente. Gli stessi bambini si sentiranno più a loro agio andando dallo stesso dentista dei loro genitori e dei fratelli maggiori.
Un dentista di famiglia può inoltre consigliare alle future mamme quando è il momento giusto per sottoporre i propri bambini alla loro prima visita dentistica e potrà insegnare loro fin dall’inizio come eseguire un’efficace igiene orale e una corretta educazione a quest’ultima.
Il tuo odontoiatra di famiglia a Barletta
Non hai ancora un dentista che segua tutta la tua famiglia? Contattaci al nostro studio e richiedi informazioni sui servizi che offriamo alle famiglie.