Non è raro che molti arrivino all’età adulta con problemi ortodontici. L’apparecchio non è certo apprezzato dai bambini e dagli adolescenti per una serie di motivi, prima di tutto estetici.

Tuttavia, l’ortodonzia è indicata anche per gli adulti. Denti troppo affollati, disallineati, storti, sporgenti o rientrati creano difficoltà nella masticazione o nel linguaggio e sono anche antiestetici.

L’apparecchio ortodontico può correggere questi problemi e oggi esistono soluzioni differenti dal tradizionale apparecchio metallico e soprattutto funzionano anche per gli adulti: si tratta dell’apparecchio invisibile, realizzato con allineatori trasparenti, quindi pressoché invisibili.

Non è mai troppo tardi per avere una buona dentatura e un bel sorriso.

L’apparecchio ortodontico invisibile funziona anche per gli adulti?

Una domanda frequente è: “C’è un limite di età per scegliere l’apparecchio invisibile?”.

La risposta è: si, è preferibile montare questo tipo di apparecchio a partire dai 12 anni in poi perciò puoi utilizzare l’apparecchio invisibile anche a 40 o 50 anni. Finché denti e gengive sono sani, questo dispositivo è una scelta valida.

È ovvio che sia opportuno correggere i propri problemi ortodontici da piccoli o al massimo da adolescenti, ma se per vari motivi non ci hai pensato per tempo, puoi ancora ottenere una dentatura corretta.

Anche gli adulti, quindi, possono avere ottimi risultati con l’apparecchio ortodontico invisibile, poiché è un apparecchio realizzato sia per adolescenti che per adulti, secondo le specifiche problematiche dentali.

Oggi, gli allineatori invisibili stanno diventando popolari specialmente per gli adulti: grazie alle loro particolarità sono molti indicato per chi svolge lavori o professioni a diretto contatto con il pubblico, tali che un apparecchio metallico potrebbe creare disagio.

Il trattamento ortodontico con l’apparecchio invisibile è diverso per gli adulti?

Rispetto a bambini e adolescenti, gli adulti presentano una densità ossea maggiore e hanno denti o ossa più maturi.

Ma quando i denti sono sottoposti a una pressione costante e quotidiana, si muovono e quindi gli allineatori invisibili funzionano anche per gli adulti. In alcuni casi potrebbero richiedere più tempo di quello previsto per bambini e adolescenti, ma alla fine ci saranno gli stessi risultati.

Perché scegliere l’apparecchio invisibile da adulti per un trattamento ortodontico?

Il motivo principale per cui gli adulti scelgono di correggere l’allineamento dei propri denti con l’apparecchio ortodontico invisibile è quello estetico: in un contesto professionale, o anche soltanto sociale, denti storti, disallineati o sporgenti possono creare imbarazzo e compromettere l’autostima.

Un altro motivo è legato alla salute orale e al ripristino della completa funzionalità della dentatura: un morso inverso o profondo, per esempio, creano non solo difficoltà alla masticazione e anche all’igiene orale quotidiano (i denti ben allineati sono più facili da spazzolare e da pulire con il filo interdentale) ma aumentano l’usura dei denti.

Un ultimo motivo è la discrezionalità di un apparecchio ortodontico invisibile: gli allineatori trasparenti non si notano, quindi non creano disagio in chi li indossa, mentre gli apparecchi metallici tradizionali potrebbero non essere adatti per alcuni lavori o professioni.

Massima adattabilità alla vita degli adulti: anche se hai uno stile di vita frenetico – per esempio, viaggi molto per lavoro – l’apparecchio invisibile comporta un disagio minimo: gli appuntamenti dal dentista sono rapidi e puoi sostituire gli allineatori a casa tua o anche in viaggio.

Quanto dura il trattamento ortodontico con gli allineatori invisibili negli adulti?

Abbiamo accennato al fatto che negli adulti il trattamento con l’apparecchio invisibile potrebbe richiedere un tempo maggiore rispetto a quando si è bambini o adolescenti.

Ma in genere la durata del trattamento ortodontico invisibile è dai 12 ai 36 mesi, e in alcuni casi anche prima. Il tempo dipende sempre dalla complessità del problema da risolvere.

Scegli l’apparecchio invisibile

Gli adulti sono più responsabili dei bambini e degli adolescenti: mentre per questi ultimi un apparecchio dentale è visto soltanto come un disagio e un imbarazzo, per gli adulti è visto come una tecnologia in grado di migliorare la propria dentatura.

Se hai problemi di denti sporgenti, rientrati, storti o disallineati, non perdere altro tempo e richiedici un consulto senza impegno per un trattamento ortodontico invisibile.