È una domanda che molti genitori si pongono: così come si portano i bambini dal pediatra e non dal medico generico, allo stesso modo è naturale chiedersi se i bambini abbiano bisogno di un dentista pediatrico per le cure odontoiatriche.

Quando rivolgersi a un dentista generico?

Qualsiasi odontoiatra può risolvere i problemi più comuni che riguardano la salute orale dei bambini. In quei casi, quindi, i genitori possono tranquillamente portare i propri figli da un dentista generico.

Cosa fa un dentista pediatrico?

I dentisti pediatrici sono specializzati nel trattamento dei problemi dentali dei bambini: hanno, cioè, una formazione specialistica aggiuntiva , detta pedodonzia, incentrata esclusivamente sui bambini.

Ovviamente alcune cure dentali offerte dal dentista pediatrico sono le stesse dei dentisti generici: quindi visite regolari, periodiche di controllo, trattamenti per le carie, cure preventive come pulizia dei denti, sigillatura dei solchi, ecc.

Oltre alla formazione in odontoiatria, i dentisti pediatrici acquisiscono anche le competenze necessarie per lavorare con i bambini. Infatti ai normali servizi comuni a ogni dentista si aggiungono quelli specifici che riguardano la crescita e il corretto sviluppo dentale dei bambini, offrendo anche ai genitori consigli sulla dieta da seguire e su come tenere sotto controllo l’igiene orale dei figli.

Inoltre monitorano la perdita dei denti da latte e la crescita dei denti permanenti e identificano eventuali problemi ortodontici.

Ma il lavoro del dentista pediatrico non finisce qui: occorre anche predisporre l’ambiente in funzione dei piccoli pazienti. Lo studio odontoiatrico è un luogo sconosciuto e a molti pazienti incute soggezione, preoccupazione, ancor più se si tratta di bambini.

I dentisti pediatrici sono esperti nel mettere a proprio agio i piccoli pazienti, accogliendoli in un ambiente confortevole e sicuro, in modo che le cure dentali diventino per loro un’esperienza positiva e non traumatica.

Quali caratteristiche ha un dentista pediatrico?

Se da una parte bisogna ricercare un dentista pediatrico per le sue competenze e la sua esperienza, dall’altra è anche necessario considerare altri aspetti che renderanno le cure dentali per i bambini più confortevoli.

Un dentista pediatrico usa con i bambini un linguaggio adatto alla loro età durante le visite e i trattamenti, spiegando ai bambini come si svolgeranno le cure con parole semplici e di facile comprensione. In questo modo le cure odontoiatriche diventano sia divertenti che educative.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare nella scelta di un dentista pediatrico è la capacità di affrontare l’ansia nei bambini, riuscendo a trattare i loro aspetti comportamentali, facendoli sentire a loro agio e più tranquilli.

Hai bisogno di un dentista pediatrico?

La scelta del giusto dentista per i propri figli è un passo importante, da non sottovalutare. Quando sono piccoli hanno problematiche differenti da quelle che si riscontrano negli adulti, specialmente per quanto riguarda la salute orale.

Il dentista pediatrico ha una formazione specifica sui denti e sulla mascella in via di sviluppo dei bambini, conosce il loro comportamento e la crescita e lo sviluppo fisico dei bambini.

Spesso i piccoli pazienti hanno problemi di affollamento dentale, denti storti o mal allineati, e sono più inclini alla carie. I dentisti pediatrici aiutano genitori e figli anche a prevenire e trattare questi problemi.

Se ti chiedi se i tuoi figli abbiano bisogno o meno di un dentista pediatrico, devi considerare che non è facile affrontare l’ansia dei bambini quando si tratta di curare i denti. Anche il solo pensiero di andare dal dentista può scatenare paura e ritrosia.

In casi simili scegliere un dentista pediatrico rispetto a un dentista generico è senz’altro la soluzione migliore. Il dentista pediatrico ha più esperienza nell’affrontare i problemi legati alla salute orale dei bambini e possiede competenze che renderanno la visita specialistica e le conseguenti cure odontoiatriche coinvolgenti e per nulla scioccanti.

Noi dello studio dentistico Campana abbiamo a disposizione per i piccoli pazienti una stanza confortevole, ludica, a tema, che farà sentire i bambini come a casa.

Contact Form Demo

Si.. Ho bisogno di maggiori informazioni e vorrei essere ricontattato!

Lascio qui sotto i miei dati e recapiti per un primo contatto telefonico...

× Come possiamo aiutarti?