Denti storti e denti sporgenti sono problemi odontoiatrici comuni nei bambini.
Quando i denti di tuo figlio iniziano a crescere, è possibile che sviluppino vari difetti dentali, dovuti a non corrette abitudini o anche a fattori ereditari e genetici.
I denti anteriori sporgenti sono facili da individuare, poiché più evidenti come anche evidenti sono i denti storti anteriori, mentre meno evidenti sono i denti mal posizionati che si trovano nella parte posteriore della mascella.
È quindi importante prenotare visite regolari dal dentista, così da intervenire tempestivamente e correggere il difetto più rapidamente.
Anche se spesso i denti storti sono facilmente riconoscibili, un dentista può capire meglio la gravità del problema osservandone i sintomi:
- Aspetto anormale del viso
- Difficoltà o disagio durante la masticazione o il morso
- Difficoltà di parola (es. nella pronuncia di alcuni fonemi tipo S, F, V, R)
Denti storti nei bambini: quali cause?
Sia i denti da latte sia i denti permanenti possono nascere e crescere in modo non uniforme. Un dente può non trovare spazio sufficiente per uscire dalla gengiva, o il dente da latte può non cadere e restare incluso, ostruendo il dente permanente, costretto a svilupparsi con un’angolazione errata.
Ma anche alcune cattive abitudini nei bambini possono causare i denti storti: per esempio succhiare il pollice o usare il ciuccio per periodi prolungati possono far sporgere o deformare i denti anteriori.
Anche l’ereditarietà e la genetica rientrano fra le cause dei denti storti o disallineati.
Cause dei denti sporgenti nei bambini
Si parla di denti sporgenti quando per motivi legati alle strutture ossee la mascella superiore si estende eccessivamente in avanti rispetto alla mascella inferiore (mascellare più sporgente o mandibola più retrusa).
Alcune cause che provocano i denti sporgenti sono comuni ai denti storti, come la genetica, succhiare il pollice o il ciuccio. Ma anche la spinta della lingua, dovuta a cattive abitudini di deglutizione, adenoidi o tonsille gonfie, o anche allergie altrettanto prolungate.
Problemi causati da denti storti
In generale, i denti storti possono influire sulla capacità di masticazione (che a sua volta interferisce con la digestione), ma anche portare a condizioni di disagio nei bambini e negli adolescenti.
Altri problemi, più seri, legati ai denti storti sono:
- Usura eccessiva: i denti storti possono provocare un’eccessiva usura dei denti, delle gengive e dei muscoli della mascella, innescando altri problemi, come il serramento della mascella, rumori e click dell’articolazione temporo-mandibolare e mal di testa.
- Malattia parodontale: in alcuni casi è difficile pulire a fondo i denti storti e questo può portare allo sviluppo di carie e malattie gengivali. Se non viene trattata, la malattia gengivale causa la parodontite, un’infezione più grave che può danneggiare ossa e denti.
- Difficoltà della parola: i denti storti possono influenzare il linguaggio.
Come correggere i denti storti nei bambini
Se tuo figlio ha i denti storti, la prima cosa da fare è prenotare una visita specialistica da un dentista pediatrico (pedodontista).
L’apparecchio ortodontico – fisso o mobile, in titanio o in ceramica – è il trattamento usato per correggere i denti storti nei bambini. Per gli adolescenti – ma anche per gli adulti – gli allineatori invisibili sono la soluzione migliore, poiché sono mascherine sottili e trasparenti, quindi pressoché invisibili.
Problemi causati da denti sporgenti
Il principale problema dovuto ai denti sporgenti è la malocclusione. L’impossibilità di chiudere correttamente la bocca può stimolare la respirazione orale, spesso unita al russare e all’apnea notturna, ma anche a sonnolenza diurna e incapacità di concentrazione.
Due problemi della malocclusione sono comuni ai denti storti, e cioè un’incorretta masticazione, che può quindi influire sul processo digestivo, e difficoltà nel linguaggio.
Come correggere i denti sporgenti nei bambini
Hai scoperto che tuo figlio ha i denti sporgenti? Prima di tutto prenota una visita dal dentista di famiglia, che si renderà conto della gravità del problema e sceglierà la cura ortodontica più adatta.
Anche nel caso dei denti sporgenti l’apparecchio ortodontico – sia il tradizionale sia quello invisibile – è il trattamento più comune per i bambini, poiché aiuta a spingere i denti nella posizione corretta e ad allinearli.
Tuo figlio ha i denti storti o sporgenti?
Molti genitori sono preoccupati da questi difetti. Se si tratta di denti da latte storti o sporgenti, non c’è alcun motivo di preoccupazione: i bambini subiranno molti cambiamenti nella crescita, e quindi anche nel viso e nella dentatura.
È probabile che i denti permanenti si sviluppino ben allineati e nella giusta posizione.
Intanto puoi stabilire buone abitudini di salute orale fin da piccoli, così da mantenere i denti sani.
Ma se noti questi difetti nella dentatura dei tuoi figli, una valutazione ortodontica è necessaria. Non perdere tempo e contatta il nostro studio dentistico.